Internet Explorer è stato (finalmente) disattivato

16-02-2023

Come già annunciato a fine 2022, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che disabilita per sempre Internet Explorer 11 sui PC che fanno uso di Windows 10.

L'aggiornamento è stato rilasciato per fare sì che l'utenza non abbia più modo di impiegare IE 11, ma abbia la possibilità, qualora strettamente necessario, di impiegare Edge nella "IE Mode", ovvero la modalità che gli permette di "imitare" il vecchio IE (con tutti i rischi connessi per la sicurezza).

In questo modo, gli utenti che devono accedere a vecchi siti interni o intranet locali o altri sistemi che impiegano vecchi siti web sviluppati appositamente per Internet Explorer come usava nei primi anni 2000, possono continuare a farlo.

Ovviamente la IE Mode va assolutamente evitata per accedere a siti pubblici poichè contiene una serie di vulnerabilità arcinote che sono sfruttate dai criminali informatici per attaccare i dati ed i sistemi che la impiegano.

Gli utenti non devono rimuovere l'installazione di IE manualmente se non vorranno perdere la possibilità di impiegare la IE Mode.

In questi giorni IE verrà definitivamente disabilitato, con successivi aggiornamenti che usciranno a maggio, spariranno anche le icone nel menu start.

SPIN srl a socio unico
CF e P.IVA: 01636620351

Sede

Via L. Mazzerini, 19
42017 Novellara (RE)

© 2024 Spinsoft.it - Tutti i diritti sono riservati. Note legali - Privacy e Cookie Policy

With & by
[ webdesign / code / webstrategy ]