Windows 11: requisiti e installazione.

05-10-2021
Windows 11: requisiti e installazione.

I requisiti minimi hardware richiesti e come ottenere in download l'aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo Windows 11.

Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 11 al suo debutto ufficiale!  Sara' necessario possedere un PC o dispositivo con specifiche tecniche in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti. 

 

Windows 11: requisiti e download

In più occasioni, Microsoft ha ribadito che alcuni requisiti minimi sono stati fissati in modo da garantire alla piattaforma un livello adeguato di affidabilità, sicurezza e compatibilità, non rischiando dunque che l'esperienza utente possa essere inficiata o compromessa da hardware datati o potenzialmente vulnerabili. Di seguito l'elenco dei requisiti di sistema, per ulteriori dettagli rimandiamo alle pagine del sito ufficiale.

Processore: almeno 1 GHz  con due o più core su un processore a 64-bit compatibile o System-on-a-Chip (consulta la lista delle CPU approvate);

RAM: almeno 4 GB; archiviazione: almeno 64 GB; firmware: UEFI compatibile con Avvio Protetto (consulta l'approfondimento sulla configurazione);

Trusted Platform Module: versione 2.0 (consulta le istruzioni su come abilitarlo); scheda video: compatibile con DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0;

schermo: ad alta definizione (720p) con una diagonale superiore a 9 pollici, 8-bit per canale di colore; connessione Internet: accesso alla Rete e account Microsoft necessari per la configurazione della versione Home.

 

Il modo più rapido per sapere se il proprio computer è pronto ad accogliere Windows 11 è costituito dallo strumento Controllo Integrità PC, rilasciato direttamente da Microsoft: non bisogna far altro che lanciarlo, premere il pulsante “Controlla ora” e attendere pochi istanti. Se il messaggio restituito è " Questo PC soddisfa i requisiti di Windows 11" è tutto in regola per l'aggiornamento. In caso contrario, vengono mostrati dettagli in merito alle specifiche tecniche non conformi ai requisiti minimi.

 

Una volta certi che il proprio dispositivo abbia tutte le carte in regola per ricevere l'aggiornamento gratuito a Windows 11 il nuovo sistema operativo verrà distribuito direttamente attraverso Windows Update, proprio come avviene con i pacchetti continuamente rilasciati dalla software house. L'operazione potrebbe richiedere un tempo piuttosto lungo.

Molto probabilmente, infatti, il download e l'installazione di Windows 11 richiederanno più tempo di un tipico aggiornamento delle funzionalità di Windows 10.

Anche in caso di esito positivo del check sui requisiti minimi, il passaggio a Windows 11 potrebbe non essere disponibile fin da subito. In altre parole, in una prima fase prenderà ufficialmente il rollout, ed il suo completamento è previsto solo entro la prima parte del 2022. Si tratterà dunque di una distribuzione graduale, un'opzione scelta da Microsoft per assicurarsi che tutto vada per il verso giusto, evitando di dover poi fare i conti con l'insorgere di problemi dalla portata troppo estesa.

 

Nota Bene:

Dopo aver installato l'aggiornamento a Windows 11, per un periodo di 10 giorni si potra' tornare al precedente Windows 10, conservando i file e i dati. Trascorsi 10 giorni, per tornare a Windows 10 sara' necessario eseguire un backup dei dati per effettuare una installazione pulita.

SPIN srl a socio unico
CF e P.IVA: 01636620351

Sede

Via L. Mazzerini, 19
42017 Novellara (RE)

© 2024 Spinsoft.it - Tutti i diritti sono riservati. Note legali - Privacy e Cookie Policy

With & by
[ webdesign / code / webstrategy ]